Il nostro team

Dott.ssa Ilaria Improta

Biologa, Nutrizionista, laureata nel 2014 con votazione 110/110 presso l’Università di Napoli Federico II nella scuola di Nutrizione umana dei professori Angela Rivellese e Gabriele Riccardi con formazione post lauream presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma nell’UOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo diretto dal prof. Alfredo Pontecorvi nel gruppo del prof. Andrea Giaccari, approfondendo la sua esperienza clinica sul Diabete e le malattie dismetaboliche.

Ha conseguito un Master di II livello in Nutrizione e Dietetica con una tesi su “olio d’oliva e diabete” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2018.

Fa parte del “Team Diabete” diretto dal prof. Andrea Giaccari dal 2016 nel centro per le malattie endocrine e metaboliche del Policlinico Gemelli di Roma svolgendo attività ambulatoriale e di ricerca clinica. Ha partecipato e partecipa attivamente a tutti i seminari/corsi sulla nutrizione umana clinica e sportiva.

Ha svolto diverse attività sociali per la diabetologia italiana partecipando alla Giornata mondiale del Diabete in Italia. Dal 2016 è socio della Società italiana di Diabetologia (SID) e di Nutrizione Umana (SINU). La sua passione per la nutrizione permette di abbracciare ogni campo della medicina e dello sport a 360 gradi.

Si occupa principalmente di obesità e malattie del metabolismo (diabete, dislipidemie, tiroiditi, ovaio policistico) malattie gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, Helicobacter pylori, morbo di Chron, IBD, diverticolosi, celiachia) ipertensione e cardiopatie, allergie (Nichel, latte vaccino, profiline) ed intolleranze (Lattosio, glutine, etc) menopausa, osteoporosi, infertilità, gravidanza, allattamento e sport. Utilizza apparecchiature di ultima generazione (Holter metabolico, MOC DEXA, Bioimpedenziometria, Dinamometro) per stimare il fabbisogno energetico totale, metabolismo basale, massa grassa, forza muscolare e livello di idratazione.