Visita specialistica

Diagnostica vascolare

La diagnostica vascolare, svolta da un esperto Angiologo o Radiologo, è di fondamentale importanza, sia nella diagnosi di patologie acute (Trombosi venosa profonda) che nello screening, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dall’ictus alle più comuni vene varicose.

L’ecocolordoppler rappresenta il primo, e spesso più efficace, passo verso la diagnosi e quindi la cura delle malattie vascolari, arteriose e venose.

In particolare l’ecocolordoppler è indicato in caso di:

  • Aneurismi, più frequentemente dell’aorta addominale ma in generale di ogni tratto arterioso o venoso
  • Arteriopatie ostruttive croniche agli arti inferiori
  • Controlli post chirurgici (endovascolari o tradizionali)
  • Ostruzione dei vasi arteriosi del collo
  • Varici e trombosi venose (flebiti o trombosi venose profonde)

L’ecocolordoppler rappresenta una metodica diagnostica non invasiva, che non comporta dolore o fastidio. Fornisce indicazioni immediate e precise sullo stato di arterie e vene degli arti superiori ed inferiori, dell’addome e del collo consentendo quasi in ogni circostanza la diagnosi rapida di patologie in fase acuta o anche un controllo adeguato e puntuale dell’evoluzione della patologia cronica.

La maggior parte degli esami si svolge in posizione supina e senza la necessità di alcuna preparazione. Il paziente può essere posto in posizione eretta solo durante l’ecocolordoppler venoso degli arti inferiori, nel caso vi fosse la necessità di valutazione più approfondita del distretto. Solo nel caso di ecocolordoppler dei vasi addominali, nei giorni che precedono l’esame, il paziente dovrà evitare di assumente alimenti che potrebbero aumentare la presenza di aria a livello intestinale ed il giorno dell’esame dovrà presentarsi a digiuno.

contattaci

Prendi un appuntamento

Privacy

15 + 14 =

Studio Radiologico Giaccari