Visita diabetologica

La terapia del diabete

La cura del diabete mellito non può prescindere da un adeguato intervento sullo stile di vita. Ad esso, qualora non basti a controllare la glicemia, si può associare una terapia farmacologica. La terapia non è uguale per tutti, ma deve essere sempre personalizzata, ritagliata sulle caratteristiche ed esigenze del singolo soggetto.

L’educazione della persona con diabete, finalizzata a seguire una dieta sana e variegata e a svolgere regolare attività fisica, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi glicemici. Gli obiettivi glicemici non sono uguali per tutte le persone con il diabete, ma si stabiliscono tenendo conto dell’età e delle condizioni cliniche, nonché del rischio di ipoglicemia.

Tutte le terapie farmacologiche del diabete hanno come fine ultimo la riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. Per molti farmaci, inoltre, si è dimostrato un effetto aggiuntivo sul peso o sulla protezione dagli eventi cardiovascolari (infarto ed ictus) o sulle cellule pancreatiche producenti insulina (beta cellule). La terapia ipoglicemizzante non può essere uguale per tutte le persone diabetiche, poiché ogni farmaco risulta più o meno efficace e sicuro a seconda della persona da curare.

Le persone con diabete di tipo 1, necessitano in ogni caso di terapia insulinica, in quanto non sono in grado di produrla. Mentre le persone affette da diabete mellito di tipo 2 possono avvalersi di vari farmaci ipoglicemizzanti sia orali che iniettivi, e nei casi più gravi ricorrere all’uso dell’insulina.

contattaci

Prendi un appuntamento

Privacy

10 + 14 =

Studio Radiologico Giaccari