Prenota un appuntamento onlineDoctolib
Dott. Di Giuseppe
Il nostro team

Dott. Gianfranco Di Giuseppe

Ho ottenuto la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode e menzione ed ho successivamente conseguito la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario Agostino Gemelli (Roma). Ciò mi ha permesso di maturare una profonda esperienza nella gestione del paziente affetto da patologie endocrine e metaboliche, da diabete mellito ed obesità grazie all’attività clinica svolta presso la UOC di Endocrinologia e Diabetologia e presso il Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche del Policlinico Gemelli. Attualmente frequento il Dottorato di Ricerca in Scienze della Nutrizione, del Metabolismo, dell’Invecchiamento e delle Patologie di Genere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e svolgo attività ambulatoriale ed ecografica come Medico Specialista presso il Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche. I miei focus clinici si rivolgono alla gestione del paziente affetto da: diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, diabete post-chirugico (post-pancreasectomia), diabete secondario (diabete da terapia con corticosteroidi, chemioterapia..), dislipidemie, patologie della tiroide e delle paratiroidi, osteoporosi. Inoltre, mi occupo di diagnostica ecografica della tiroide, delle paratiroidi e del collo. Oltre alla cura dei pazienti, dedico molto del mio tempo ad attività di ricerca. Ciò mi ha permesso di partecipare a numerosi congressi, di essere autore e coautore di paper scientifici e di partecipare con co-investigator e sub-investigator in numerosi progetti di ricerca finanziati a livello nazionale ed internazionale. La mia attività di ricerca si rivolge prevalentemente all’identificazione dei meccanismi che portano allo sviluppo del diabete di tipo 2. Per approfondire la conoscenza di tali meccanismi, ho trascorso il mio primo anno di Dottorato presso l’Università di Copenhagen nei laboratori del Prof. Jens Holst, che scoprì per primo l’ormone incretinico GLP-1, attualmente alla base delle più recenti terapie farmacologiche per il diabete e l’obesità. Il mio periodo all’estero è stato finanziato da 2 assegni di ricerca da fondazioni internazionali (EFSD Albert Renold Travel Fellowhsip 2022; EASD Mentorship Programme 2023).

Un punto fondamentale della mia esperienza professionale è il continuo aggiornamento scientifico. Per questo motivo, sono membro delle seguenti società scientifiche e partecipo attivamente alle attività congressuali organizzate come speaker e/o poster presenter:

  • SID (Società Italiana di Diabetologia)
  • SIE (società Italiana di Endocrinologia)
  • EASD (European Association for the Study of Diabetes)
  • ADA (American Diabetes Association)

L’attività clinica svolta presso il Reparto di Endocrinologia ed il Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche del Policlinico Gemelli mi hanno permesso di maturare una profonda esperienza nel trattamento del diabete, dell’osteoporosi e delle patologie della tiroide, così come nella diagnostica ecografica della tiroide e delle paratiroidi, sempre in un approccio basato sulle ultime evidenze scientifiche e linee guida.