Osteoporosi

Come prevenire l’osteoporosi?

Uno stile di vita sano è il nostro primo alleato contro l’osteoporosi. Una precoce diagnosi nei soggetti a rischio permette di evitare la progressione verso una forma di osteoporosi più grave e la comparsa di fratture.

L’osteoporosi viene preceduta da una forma più lieve, caratterizzata da una minore riduzione della mineralizzazione ossea, definita osteopenia. La diagnosi di osteopenia, nei soggetti a rischio, è fondamentale per attuare una strategia terapeutica di prevenzione ritardando così il più possibile la progressione verso l’osteoporosi.

L’osteoporosi, inoltre, si può prevenire limitando i comportamenti a rischio, quindi: fare attività fisica, avere una dieta variata ed equilibrata, non fumare o bere troppi caffè.

La dieta è sicuramente il mezzo più facile per rinforzare le nostre ossa; principalmente attraverso l’assunzione di calcio che è contenuto soprattutto nei latticini ma anche nella verdura a foglia larga, frutta secca e fresca, ed in alcune acque oligominerali ad alto contenuto di calcio. Un altro elemento che può aiutarci a prevenire l’osteoporosi è la vitamina D che è presente in alimenti come il latte e derivati, il pesce, uova e verdure. Mentre andrebbe limitata l’assunzione di alimenti ricchi di fosforo come carne rossa, salumi e bibite gassate.

L’attività fisica è un potente alleato nella cura delle ossa, infatti la pratica adeguata di sport oltre a prevenire l’erosione della massa ossea può anche promuovere l’incremento della stessa. L’attività fisica però non sempre fa bene, soprattutto se si adottano soluzioni fai-da-te che possono essere controproducenti o dannose. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti per una sana ed efficace ginnastica.

Altro in:
La vitamina D

La vitamina D

Uno stile di vita sano è il nostro primo alleato contro l’osteoporosi. Una precoce diagnosi nei...

leggi tutto
Le terapie

Le terapie

La terapia per l’osteoporosi è principalmente farmacologica; permette di aumentare la massa ossea...

leggi tutto
MOC

MOC

Nel nostro centro è possibile effettuare la mineralometria ossea computerizzata (MOC) per la...

leggi tutto