Visita nutrizionale

Bioimpedenziometria

La visita specialistica nutrizionale offerta nel nostro centro, è sempre accompagnata dall’esecuzione di un esame bio-impedenziometrico multifrequenza per una misura indiretta della composizione corporea, principalmente dello stato di idratazione, massa magra e massa grassa e del metabolismo basale.

Essa misura l’impedenza del corpo (“bioresistenza”) al passaggio di una corrente elettrica a bassissima intensità (800 µA) e ad alta frequenza (50 KHz) attraverso degli elettrodi posizionati su mani e piedi, e si basa sul concetto che i differenti tessuti possano essere differenziati tra loro in base alla loro capacità di condurre tale elettricità. Tessuti magri risulteranno come ottimi conduttori, mentre le ossa e il tessuto grasso saranno cattivi conduttori poiché non sono attraversati dalle correnti, per cui nel primo caso l’impedenza sarà minore a confronto degli ultimi.

Grazie alle sue funzioni la BIA risulta un esame fondamentale per la valutazione dello stato nutrizionale sia in condizioni patologiche che fisiologiche, per impostare un piano dietetico personalizzato e valutarne l’efficacia. Una dieta sana ed equilibrata infatti dovrebbe garantire una riduzione principalmente di massa grassa, preservando invece la massa magra. La BIA inoltre, è un metodo rapido, non invasivo e indipendente dall’operatore, perciò ripetibile e confrontabile.

contattaci

Prendi un appuntamento

Privacy

10 + 11 =

Studio Radiologico Giaccari