Visita specialistica

Senologica

La visita senologica, eseguita dallo specialista senologo, serve per verificare la presenza o meno di noduli mammari o altri segni clinici, che potrebbero sottendere la presenza di un tumore della mammella.
Nella prima fase della visita, lo specialista acquisirà dalla paziente tutte le informazioni anamnestiche utili come familiarità per tumore al seno, storia di tumori, presenza e caratteristiche del ciclo mestruale, eventuale uso di contraccettivi orali o altre terapie, presenza di patologie concomitanti. A ciò seguirà l’esame clinico della mammella attraverso l’ispezione e la palpazione del seno e dei cavi ascellari.
Qualora necessario, lo specialista potrà effettuare eventuali esami di approfondimento diagnostico come la mammografia o l’ecografia mammaria.
Nel caso in cui da tali esami venga evidenziata la presenza di una formazione nodulare al seno, lo specialista senologo, a seconda del quadro clinico, potrà ritenere opportuno eseguire un agoaspirato mammario oppure un’agobiopsia mammaria nella zona di interesse.

contattaci

Prendi un appuntamento

Privacy

8 + 7 =

Studio Radiologico Giaccari